Terre Di Vendicari
CATEGORIA: ricettività e turismoID ANTICONTRAFFAZIONE N.2529
Resort nella riserva naturale di Vendicari!
L’attenzione per l’ospite è al centro dei nostri interessi. Tutto lo staff di Terre di Vendicari è stato attentamente formato e qualificato per soddisfare le esigenze organizzative dei nostri ospiti. Un personale giovane ma di consolidata esperienza sarà a vostra disposizione e saprà organizzarvi transfert, escursioni, visite guidate.
Non avrete nessun problema di tipo relazionale in quanto il front office parla fluentemente spagnolo, inglese, francese!
In piena dominazione borbonica, veniva costruita la magnifica proprietà oggi nota come Terre di Vendicari: una splendida masseria datata 1740 e un frantoio attiguo costruito quarant’anni più tardi. Dopo un lungo e sapiente restauro, Terre di Vendicari deve la sua nuova vita al lavoro delle mani delle stesse maestranze che hanno ridato all’umanità la Cattedrale di Noto, riaperta al culto dei fedeli nel Maggio 2007.
Nata come proprietà agricola, ricca di limoneti con il verdello primo fiore in agricoltura biologica, ulivi, carrubi centenari e i famosi mandorleti di Avola, un luogo magico scelto dai tanti sciami di api, che producono nella tenuta il loro miele.
Ben 1800 piante di fichi d’india sembrano voler difendere la tenuta, offrendo il loro frutto. Arrivare a Vendicari vuol dire fare un salto indietro nel tempo, ritrovare profumi, colori e sensazioni sopite.
Le Camere
Ogni camera si distingue dalle altre e i loro nomi parlano di Terre di Vendicari: Fico d'India, Mandorlo, Ulivo e Melograno. Le camere sono climatizzate e riscaldate d'inverno.
Chi soggiornerà a Terre di Vendicari, verrà colpito dall'originalità delle idee proposte nella cura dei particolari e nell'esclusività degli arredi, i materassi di lana sono stati imbottiti con l'antico sistema di pettinatura, i cuscini sono in piuma d'oca. Disponibile SKY in tutte le camere su tv lcd da 40".
I prodotti tipici locali disponibili presso la nostra sala degustazione:
Olio extravergine d’oliva e miele millefiori (di nostra produzione)
Vini siciliani DOP e IGP prodotti da aziende vitivinicole locali (Nero d’Avola, Moscato di Noto, Cerasuolo di Vittoria, Chardonnay, Bianco d’Alcamo, Rosso dell’Etna).
Prodotti tipici locali sott’olio come pomodorini di Pachino soleggiati, pomodori secchi, olive nere, filetti di tonno, bottarga di tonno, alici, paté di pomodorini secchi, paté di alici alle erbe mediterranee.
Marmellate ai gusti di gelsi neri, gelsi bianchi, arance, limoni, arance amare, fichi, mele cotogne.
Cioccolata di Modica al pistacchio di Bronte, al peperoncino, alla vaniglia.
Limoncello.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileChi siamo
Mara Giollo e Fabrizio Sut hanno un sogno sin dal loro matrimonio: avviare una attività in un agriturismo.
Mara proviene da una famiglia di viticoltori nel cuore di Lison, abituata alle cose genuine, dove i pulcini nascono nelle cove delle galline e crescono diventando polli ruspanti e la vendemmia la fanno ancora a mano così il vino non dà alla testa e gli insaccati sono tutti di loro produzione come le verdure.
Fabrizio è abituato ai sapori di una cultura antica per una cucina spesso essenziale, priva di fronzoli ma con alimenti semplici e dal sapore robusto e fragrante, ereditara dalle loro nonne, ed è questo che si trova qui da loro.
Disponibile nella struttura una fantastica piscina di nuova realizzazione, un parcheggio custodito, vaste zone pedonali e lastricati solari per abbronzarsi.
A disposizione un ottimo ristorante, ospitato in una suggestiva sala altomedievale, dove si possono gustare i piatti tipici della cucina salentina: ricette semplici, con i sapori inconfondibili della tradizione contadina. I prodotti usati in cucina (olio, vino, ortaggi, formaggi) provengono dalla stessa tenuta dove si pratica l'agricoltura biologica.